A21 BRESCIA – PIACENZA, CASELLO BRESCIA SUD: AVVIATE LE OPERAZIONI DI DEMOLIZIONE DOPO L’INCENDIO
- Verificata l’entità dei danni, iniziate le attività di ripristino del casello
- Entro 5/6 settimane riapertura in configurazione provvisoria, in attesa dei lavori di ricostruzione
Cremona, 31 ottobre 2025 – A seguito del grave incendio che ha interessato ieri il casello di Brescia Sud sulla A21 Brescia – Piacenza, la società concessionaria Autovia Padana ha immediatamente avviato le procedure di emergenza e i primi sopralluoghi tecnici. Tali ispezioni sono volte a verificare l’entità del danno e a definire le attività necessarie al ripristino dell’operatività del casello nel minor tempo possibile, in totale sicurezza.
Le prossime fasi operative sono così definite:
- Demolizione Struttura: come conseguenza del grave danneggiamento subito dalle strutture, si procederà alla demolizione della pensilina e allo smaltimento dei materiali di risulta nei tempi strettamente
necessari alla organizzazione delle attività. - Riapertura Provvisoria: la concessionaria sta lavorando alla definizione di un piano per la riapertura in configurazione provvisoria del casello Brescia Sud che si stima possa avvenire entro le prossime 5/6 settimane. Tale modalità, che garantirà l’operatività della barriera e la totale sicurezza del personale, è ancora in fase di definizione e verrà comunicata il prima possibile.
- Ricostruzione Definitiva: decisamente più lunghi i tempi per la ricostruzione definitiva che saranno strettamente subordinati all’esito delle verifiche strutturali sulle fondazioni e al conseguente sviluppo
della progettazione di dettaglio.
Indicazioni per gli Utenti
In attesa del ripristino dell’operatività, resta chiusa l’uscita di Brescia Sud. Gli utenti sono invitati a utilizzare le seguenti uscite alternative:
- Per chi viaggia in direzione Brescia/Milano (provenienza Piacenza): si consiglia di utilizzare l’uscita di Manerbio.
- Per chi proviene dalla A4, (provenienza Milano o Verona): si consiglia di utilizzare l’uscita di Brescia Centro.
Si raccomanda agli utenti di consultare il sito di www.autoviapadana.it, i canali ufficiali della concessionaria e i pannelli a messaggio variabile presenti lungo la tratta per gli aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità.