Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

CAREERS   |   CONTACTS   |   ITALIANO   |   FRANÇAIS

Autovia Padana, A21, servizi

General information on the use and management of infrastructure and services

  /  General information on the use and management of infrastructure and services

General information on the use and management of infrastructure and services

Condizioni utilizzo in sicurezza dell’infrastruttura e dei servizi

L’autostrada A21 Piacenza – Cremona – Brescia, la diramazione per Fiorenzuola d’Arda ed il Raccordo “Ospitaletto – Montichiari” sono in gestione alla società Autovia Padana S.p.A. ​

L’accesso all’infrastruttura può avvenire sia dai propri caselli sia da quelli delle altre Concessionarie interconnesse, potendo l’utente attraversare in modo continuo tratti di autostrada gestiti da Società diverse, con un unico pagamento a destinazione.  ​

I pedaggi autostradali possono essere riscossi con il sistema di esazione di tipo “chiuso” o con il sistema di tipo “semi-chiuso”, per info più specifiche si rimanda alla sezione del sito Info Pedaggio.​

La piattaforma stradale è composta da due carreggiate, una per ciascun senso di marcia, che ospitano:

  • due corsie più emergenza nella tratta compresa fra Piacenza e lo svincolo di Manerbio, sulla diramazione per Fiorenzuola d’Arda e sul Raccordo autostradale “Ospitaletto – Montichiari”
  • tre corsie più emergenza nella tratta compresa fra lo svincolo di Manerbio e l’interconnessione con A4 a Brescia

Si ricorda che la carreggiata è la porzione di strada destinata allo scorrimento dei veicoli mentre la corsia è la porzione di carreggiata destinata al transito di una fila di veicoli.  ​

L’infrastruttura è poi completata da piazzole di sosta una corsia di sosta e corsia di emergenza per ciascun senso di marcia non sono dedicate al transito ma esclusivamente alla sosta e all’emergenza.  ​

Dimensionalmente il Autovia Padana è riconducibile alla categoria A autostrade – ambito extraurbano del Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 5 novembre 2011 n. 6792 la cui velocità di progetto è ricompresa nell’intervallo 90/140 km/h.  ​

La velocità di esercizio in condizioni ordinarie è generalmente pari a 130 km/h, eventuali variazioni sono indicate sul tracciato dall’apposita segnaletica verticale o riportate su PMV.

Essendo le autostrade infrastrutture di trasporto ad alta velocità di percorrenza non sono percorribili da tutti i veicoli. Il Codice della Strada all’ art. 175 identifica  i veicoli ammessi e quelli esclusi.

Pedoni e animali (debitamente custoditi) possono circolare solamente nelle aree di servizio e di sosta. Si può andare a piedi nelle corsie di emergenza solo per raggiungere i punti per la richiesta di soccorso.  ​

La circolazione di veicolo non ammesso in autostrada è sanzionata ai sensi del Codice della Strada.  ​

Il comportamento alla guida da assumere durante la circolazione sull’autostrada è regolato dall’art. 176 del Codice della strada.  ​​

Fra le dotazioni di sicurezza di tipo infrastrutturale è opportuno citare le piazzole di sosta per l’emergenza e l’impianto di richiesta di soccorso costituito da colonnine SOS, posizionate ogni 2km, con la possibilità di richiedere il soccorso meccanico e medico.  ​

A tal proposito è bene ribadire che le piazzole di sosta in autostrada sono state pensate e realizzate solo ed esclusivamente per far fronte a situazioni di emergenza. Non è permessa la sosta prolungata in queste aree e nemmeno vi si può lasciare il proprio veicolo per molto tempo.   ​

Appena ci si ferma, prima della discesa dal veicolo, è obbligatorio per leggeindossare il giubbetto catarifrangente arancio o giallo ad alta visibilità in dotazione a tutti i veicoli. ​

Chi non rispetta la suddetta disposizione rischia una sanzione ai sensi del Codice della Strada.  ​

Le piazzole sono riservate alle situazioni di emergenza; per soste prolungate si dovrà utilizzare una delle 6 aree di servizio attrezzate.  ​

I servizi offerti nelle aree attrezzate sono erogati dagli operatori economici che operano in regime di sub concessione, per il dettaglio dei servizi si rimanda alla apposita sezione del presente sito Aree di Servizio.​

Carta dei Servizi

Autovia Padana S.p.A. è dotata di una Carta dei Servizi che contiene informazioni sui principi fondamentali e sui servizi della concessionaria, nonché sulle politiche e la gestione della qualità, le tutele dell’utente ed un prontuario contenente i numeri e gli indirizzi utili all’utente. ​

Nella Carta sono illustrate anche le modalità per accedere ai rimborsi del pedaggio ed all’erogazione di indennizzi; sono elencati i canali informativi per avere informazioni aggiornate su viabilità e traffico.

Criteri gestione cantieri

I cantieri non emergenziali vengono possibilmente programmati in modo da limitare la formazione di rallentamenti e code.

Per ridurre l’impatto sul traffico, le attività più impattanti, quelle che comportano chiusure di tratte e/o di svincoli o di aree di servizio, vengono programmate privilegiando, ove è possibile, l’orario notturno.

Nella programmazione dei cantieri si tiene anche conto dei maggiori volumi di utenza attesi in occasioni singolari, quali partite di calcio, concerti, fiere, ecc…e dal traffico presente nelle due principali arterie autostradali interconnesse con A.P. ovvero A1 MI-NA e A4 BS-PD.

Tutte queste scelte, maturate da numerosi anni di esperienza nella gestione dell’infrastruttura, trovano supporto anche nei registri e serie storiche dei monitoraggi del traffico.

Cantieri aperti e programmati

Per accedere alla sezione Mappa Interattiva clicca qui.

Per accedere alla sezione Cantieri in corso clicca qui.

 

Provvedimenti inibizione traffico

Per accedere alla sezione Provvedimenti inibizione traffico clicca qui.

 

Categorie di eventi generanti turbative

Le categorie degli eventi che possono generare turbative alla circolazione e/o situazioni di pericolo solo le seguenti:

  • Ostacolo in corsia
  • Allagamenti
  • Incendi
  • Incidenti
  • Servizio Soccorso Meccanico
  • Rallentamenti/Code

 

Protocolli per la gestione delle emergenze

La società, per la gestione delle emergenze (operazioni invernali, allagamenti, incidenti, ecc…) adotta specifiche procedure di appositamente redatte e aggiornate sulla base delle serie storiche registrate:

  • il Piano di gestione delle operazioni invernali: regola le azioni della Concessionaria per le operazioni di prevenzione ghiaccio e sgombero neve durante il periodo invernale esteso da novembre a marzo;
  • le Procedure operative per il servizio di vigilanza e viabilità: regolano le attività da porre in essere da parte del centro operativo di controllo (COC) e del servizio traffico e sicurezza (TS);
  • il Piano delle emergenze eventi eccezionali: riassume le principali azioni da porre in essere dal personale del servizio traffico e sicurezza (TS), dal centro operativo di controllo (COC) e dal Servizio esazione a fronte di grandi eventi eccezionali ivi comprese le attività necessarie alle chiusure delle singole tratte elementari interessate dagli eventi.

Indicatori di Qualità

Autovia Padana S.p.A. ha individuato i seguenti indicatori di qualità:​

Numero Descrizione Periodicità monitoraggio Esito anno 2024
1 Sicurezza del viaggio Annuale
2 Regolarità del servizio Annuale
3 Confortevolezza del servizio Annuale
4 Servizi per i viaggiatori diversamente abili Annuale
5 Informazione agli utenti Annuale

 

Gli indicatori di qualità, meglio illustrati nella Carta dei Servizi, sono conformi alle disposizioni della direttiva n.102 del 19/02/2009 emanata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È tuttora in corso il confronto con il Concedente per la definizione degli indicatori in conformità con il sistema tariffario ART.

Informazioni su piste / stazioni funzionanti

Di seguito vengono riportate il numero complessivo di stazioni e di piste relativa alla tratta autostradale gestita.

Milano-Torino Anno 2023
Descrizione Numero
Stazioni 7
Piste esazione in entrata 16
Piste esazione in uscita​ 30
Piste non funzionanti per tempo > 24 h ​ 0

Informazioni su modalità di calcolo pedaggio e tariffa unitaria

Visita la sezione Info Pedaggio per tutte le informazioni sul pedaggio e le tariffe.

 

Informazioni su esistenza agevolazioni

Eventuali agevolazioni e/o abbonamenti per gli utenti sono riportate nella seguente sezione Info Pedaggio

 

Informazioni su modalità di esazione del pedaggio – conseguenze in caso di mancato pagamento

Le modalità di esazione del pedaggio, le conseguenze in caso di mancato pagamento e le procedure adottate per il recupero (con specifica evidenza nel caso di entrata non rilevata), sono disponibili nella sezione Info Pedaggio

 

Informazioni sui servizi presenti nelle aree di servizio

Per informazioni sull’affidamento in subconcessione dei servizi di distribuzione di carbolubrificanti, di gas naturale compresso, di gas naturale liquefatto, delle attività commerciali e ristorative posto lungo la tratta in concessione, sugli indicatori di qualità, gli impegni e i meccanismi di controllo sui prezzi nonché i numeri dei punti di ricarica, i punti di rifornimento e gli atri servizi presenti nella tratta autostradale gestita, visitare la sezione Aree di servizio.

 

Informazioni sui reclami

Le informazioni sul numero e le categorie dei reclami ricevuti e trattati, i tempi medi di risposta, i relativi esiti e le misure adottate per il superamento dei principali disservizi emersi, il livello, rilevato, di gradimento, da parte degli utenti, della risposta ricevuta, nonché il numero e il valore complessivo degli indennizzi eventualmente erogati, sono disponibili nella sezione Suggerimenti e Reclami

Last update: 26/03/2025
SITEMAP