Profilo e Mission

Autovia Padana SpA è la Società che, a partire dal 15 febbraio 2018, gestisce, per una durata complessiva di 25 anni, la tratta Piacenza-Cremona-Brescia dell’Autostrada A21.

L’Azienda, in seguito all’aggiudicazione nel 2015 della concessione autostradale messa a gara dal Ministero dell’Infrastrutture e dei Trasporti, subentra al precedente gestore Autostrade Centropadane SpA.

La rete viaria di Autovia Padana, che si estende tra Lombardia ed Emilia Romagna, comprende circa 89 chilometri di autostrada, da Piacenza a Brescia, e la Diramazione per Fiorenzuola d’Arda, andando così a raccordare la A21 Torino-Piacenza-Brescia con la A1 Milano-Bologna e l’A4 Torino-Trieste.

Per conto di ANAS, inoltre, la Società è incaricata della gestione separata e temporanea del raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari, per ulteriori 17 chilometri.

Il tracciato autostradale dispone di 7 caselli d’interconnessione con la viabilità ordinaria ed è dotato delle migliori tecnologie che, unite all’esperienza del personale tecnico e amministrativo, consentono ad Autovia Padana di garantire i più elevati standard di sicurezza ed efficienza, a beneficio degli utenti in viaggio e di tutto il territorio attraversato.

I veicoli effettivi che, nell’anno 2016, hanno percorso la rete sono quantificabili complessivamente in oltre 27 milioni.