Info viabilità

L’informazione fa parte delle necessità della clientela sia commerciale sia turistica: conoscere le varie condizioni che possono influire su viabilità e fluidità della circolazione permette infatti di viaggiare in sicurezza, risparmiando tempo. Autovia Padana utilizza molteplici canali al fine di diffondere informazioni di utilità per chi è in viaggio.

Radio

Il Gruppo SIAS ha da alcuni anni in essere una partnership con Radio Monte Carlo, una delle stazioni radiofoniche più prestigiose ed ascoltate in tutta Italia.

L’Emittente trasmette sulle proprie frequenze frequenti appuntamenti con “Autotraffic”, la rubrica realizzata in stretta collaborazione con le Centrali Operative del Gruppo, che diffonde aggiornamenti puntuali sul traffico del nord-ovest e dell’intera nazione.

Il collegamento diretto con il C.C.I.S.S. consente inoltre di veicolare informazioni riguardanti la viabilità sulla A21 Piacenza-Cremona-Brescia anche all’interno degli spazi “Onda Verde” trasmessi su Rai Radio 1, Radio 2 e Radio 3, nonché sul canale di pubblica utilità Rai Isoradio.

Segnaletica stradale

I cantieri per lavori sono periodicamente programmati al fine di mantenere ottimali le condizioni dell’infrastruttura: al fine di ridurre il più possibile i disagi che essi possono provocare e, nello stesso tempo, mantenere elevato il livello di sicurezza, essi vengono opportunamente segnalati e, compatibilmente con le esigenze, pianificati nei periodi di minor traffico.

Il personale controlla costantemente che procedure di lavoro e segnalazioni di cantiere rispettino le vigenti norme in materia di sicurezza.

Di particolare efficacia e visibilità si è dimostrata la “freccia mobile” a luci lampeggianti installata su carrello, da utilizzarsi su cantieri notturni: essa costituisce un significativo potenziamento della già esistente segnaletica di cantiere.

Ausiliari della Viabilità

La Società garantisce una continua assistenza al traffico grazie al personale di Pronto Intervento che svolge un’azione di costante pattugliamento della tratta, 24 ore su 24.

Il coordinamento del servizio è affidato al Centro Operativo, il quale collabora quotidianamente con i Centri Operativi delle autostrade interconnesse, con la Polizia Stradale, con i Vigili del Fuoco e con il servizio del 118 e i vari Enti di pubblico soccorso.

Pannelli a messaggio variabile

Autovia Padana dispone di una rete di 39 Pannelli a Messaggio Variabile, installati lungo la tratta autostradale e nei pressi dei vari svincoli di ingresso in A21 Piacenza-Cremona-Brescia, che permettono di informare l’utenza su cantieri, condizioni atmosferiche, incidenti, condizioni del traffico e suggeriscono comportamenti prudenti finalizzati a prevenire situazioni di pericolo.