Servizio manutenzione

Per garantire sicurezza, fluidità, comfort e assistenza durante il viaggio in autostrada, Autovia Padana si impegna ad erogare direttamente, tramite il proprio personale, oppure mediante soggetti esterni, alcuni servizi che sono tipici dell’attività svolta in concessione.

Il coordinamento di gran parte di questi servizi avviene tramite il Centro Operativo, che in modo continuo monitora la situazione in autostrada, provvedendo ad attivare il personale addetto ai singoli servizi per risolvere, in caso di necessità, il problema del cliente o, quantomeno, per ridurne i disagi.

Pavimentazione

Colonnine SOS

Tutta la tratta è dotata di una pavimentazione in conglomerato bituminoso drenante fonoassorbente ad elevata aderenza. In tutti gli svincoli è presente un manto stradale antiscivolo ad elevata aderenza trasversale.

Questi tipi di pavimentazione riducono sensibilmente il fenomeno dell’acquaplaning e il cosiddetto “effetto spray”, prodotto dall’acqua sollevata dai mezzi in circolazione.

Sono poste a circa 2 km di distanza l’una dall’altra, adeguatamente segnalate e numerate, poste al di fuori dalla linea delle barriere e circondate da una struttura in metallo che permette la protezione dell’utente. Esse consentono di dialogare con l’operatore del nostro Centro Operativo, il quale, mediante un apposito quadro, individua la provenienza esatta della chiamata: ciò permette l’invio tempestivo di eventuali soccorsi. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Impianti di illuminazione

La Società ha installato impianti di illuminazione adeguati nei tratti critici e, in particolare, una serie di luci gialle intermittenti di varie dimensioni, particolarmente utili in caso di nebbia, al fine di segnalare svincoli e stazioni dove è consigliata una velocità moderata. Per garantire un’efficiente e rapida manutenzione degli impianti è stato installato un sistema di controllo che permette di monitorare guasti e anomalie dal Centro Operativo, dando modo di avvisare prontamente il personale addetto al ripristino delle normali condizioni di illuminazione.

Recinzioni e sfalcio dell’erba

Per rendere sicura la carreggiata, evitando, ad esempio, il rischio di ingresso di animali, durante il quotidiano pattugliamento degli Ausiliari della Viabilità viene controllato lo stato di tutte le recinzioni, con un intervento tempestivo qualora si rendesse necessario il loro ripristino

Secondo l’andamento stagionale, viene poi effettuato lo sfalcio periodico delle aree ad erba, così da mantenere in stato ottimale le varie scarpate.

Igiene, derattizzazione, lavaggio delle piste

Al fine di una continua ed accurata prevenzione delle infestazioni e per garantire un ambiente sano, la Società affida ad una ditta specializzata interventi annuali di pest proofing, disinfestazione e sanificazione delle sedi autostradali, dei luoghi aperti e di tutte le pertinenze oggetto di possibili visite infestanti. Allo stesso fine, sono regolarmente programmati interventi di lavaggio e sanificazione esterna dei fabbricati di stazione, delle cabine e piste d’esazione e delle attrezzature di pista.

Pulizia e rimozione dei rifiuti

Per conservare un alto standard manutentivo dell’autostrada, la Società programma regolarmente la pulizia e la disinfestazione delle piazzole ed aree di sosta e di parcheggio con svuotamento, sostituzione e manutenzione dei cestini, compresi quelli delle stazioni autostradali, pulizia delle scarpate e della corsia d’emergenza, nonché igienizzazione di fossi e tombini sottopassanti il nastro autostradale.

Rilevamento meteo

Un sistema automatico informatizzato presente nel Centro Operativo della Società, collegato a sonde disposte lungo la tratta autostradale, permette di avere in tempo reale una serie di dati sulle condizioni atmosferiche che possono influire sulla sicurezza della circolazione e attivare di conseguenza i dispositivi che permettono di ridurre i rischi alla viabilità.

I dati meteo vengono poi inviati al Servizio Meteorologico della Regione Emilia Romagna, che li elabora e li integra con rilevazioni meteorologiche e fornisce le previsioni su scala locale per le 72 ore seguenti.

Queste informazioni sono particolarmente utili nella programmazione dei cantieri e per predisporre rafforzamenti nei servizi di presidio dell’infrastruttura, in particolare nel periodo invernale.

Segnaletica

La Società ha scelto di segnalare ogni uscita autostradale con un numero rilevante di cartelli delle dimensioni indicate dal Codice della Strada; essi sono posti ad adeguata distanza dall’uscita così da consentire al cliente di predisporre la manovra con dovuto anticipo, senza dover effettuare brusche frenate. Gli stessi sono stati posti sia a lato carreggiata che su portali, adeguatamente illuminati nelle ore notturne.

La segnaletica riguardante la tipologia di pista di uscita è stata adeguatamente rivista e potenziata con illuminazione nelle ore notturne. Tutta la segnaletica è costituita da pellicole ad alta rifrangenza e supporti anticadenza. Il risultato visivo è notevole in quanto migliora decisamente la chiarezza del segnale.

È previsto un controllo costante finalizzato alla rapida sostituzione di segnali danneggiati.

Barriera centrale a tripla onda

La sostituzione di tutte le barriere di sicurezza di vecchia generazione con altre a tripla onda, dotate di elevati standard prestazionali, dà certamente un chiaro messaggio sulle intenzioni della Società di garantire un alto livello di sicurezza. Le barriere a tripla onda, certificate a seguito di prove di Crash Test, hanno evidenziato una grande capacità di assorbimento degli urti e di contenimento dei veicoli riducendo al minimo le possibilità di fuoriuscita in scarpata o di salto di corsia.

Costruite con meccanismi che rendono meno devastante l’impatto in caso di incidente sono altresì provviste di un corrente di base atto ad evitare ai veicoli più bassi l’incastro fra le stesse.